Centro Antitabacco a Torino - Centro Studi Auricoloterapia. Corsi a distanza, libri e software.

Corsi di Auricoloterapia
Centro Studi di Auricoloterapia Moncalieri - Torino
Libero Registro AuricoloTerapia - Segretario Nazionale Dott. P. Ventura
Vai ai contenuti

Centro Antitabacco a Torino

Smettere di Fumare con l'Auricoloterapia
Il metodo Dott. Ventura© da 20 anni ha fatto smettere di fumare definitivamente una moltitudine di persone con l'Auricoloterapia......Il metodo del Dott. Ventura© è oggi adottato in tutt'Italia da molti Medici, Farmacisti e Terapeuti.

Centro di Auricoloterapia Antifumo
Moncalieri - Torino



 Dott. Paolo Ventura

MEDICO CHIRURGO - AURICOLOTERAPIA

     (Vedi i Titoli e le Pubblicazioni)


- Segretario Nazionale del Libero Registro di Auricoloterapia.


- Docente Corsi di Auricoloterapia di I°II° e III° Livello.


- Docente Master di Auricoloterapia.


                         
- Il Centro Antifumo con l'Auricoloterapia del Dott. Ventura è solo
a Moncalieri  (TO).
                           

                               
                               per Appuntamenti tel. 011.642671
                                                                         

I danni del fumo


Vediamo cosa provoca il fumo nei principali sistemi e apparati del nostro organismo:

Apparato Respiratorio: il fumo determina un’azione flogistica (infiammatoria) di tutto l’albero respiratorio. Dal naso all’ alveolo vi è sempre un tentativo da parte dell’organismo di voler allontanare le sostanze nocive che si inalano con  il fumo, e la tosse è un sintomo di tutto ciò.

Apparato Circolatorio: è l’apparato che comprende il cuore e i vasi (coronarie comprese) che subisce l’azione eccitante della nicotina e di ostruzione dei vasi. Pertanto fra i vari sintomi sono da annoverare la tachicardia e l’ipertensione.

Sistema Nervoso: l’azione eccitante della nicotina ha un effetto meteora, cioè finisce in fretta. Ma la dipendenza e l‘assuefazione che si crea nel fumatore fa si che è costretto a riaccendere un’ altra sigaretta per ritrovare quell’ eccitamento che ormai è venuto meno.

Apparato Digerente:
La nicotina purtroppo viene anche inghiottita e comporta fra l’altro un aumento della peristalsi intestinale, infiammazione del tubo digerente (gastrite e colite), la tendenza alla formazioni di ulcere e la predisposizione di una parodondopatia a livello dei tessuti della bocca.

Apparato Genito Urinario: recenti studi tendono a dimostrare una relazione una relazione tra il fumo e il tumore alla vescica, mentre forme spastiche di diversa intensità possono interessare tutto l’apparato.

Apparato Tegumentario: è la pelle che già nelle prime settimane di disintossicazione che mostra tutto il suo “splendore” lasciando quell’aspetto “opaco” che è caratteristico del fumatore.


Durante la seduta si ascolta il paziente ed in base alle sue abitudini, al tipo di assuefazione e dipendenza, e ai sintomi riferiti si trattano i punti con l'auricoloterapia.


Smettere di fumare
Torna ai contenuti