smettere di fumare senza prendere peso - Centro di Auricoloterapia e Libero Registro dei Medici di Auricoloterapia.

Centro Studi di Auricoloterapia Moncalieri Torino
Libero Registro dei Medici di Auricoloterapia
Segretario Nazionale Dott. Paolo Ventura
Vai ai contenuti

smettere di fumare senza prendere peso

Smettere di Fumare con l'Auricoloterapia


Non è vero.... e noi sappiamo cosa succede e come provvedere !!!



Chi propone le varie terapie antifumo e afferma che vi farà smettere senza prendere peso:
diffidate di lui !!!


Evidentemente non è informato e di conseguenza "aggiornato" sulle più recenti scoperte scientifiche che risalgono ormai al 2013.

Grazie ad uno studio condotto dall'Università Svizzera Spital di Zurigo, pubblicata sulla rivista scientifica "Plos One",  sappiamo perché si ingrassa dopo aver smesso di fumare.

Ciò non dipende da quanto mangiamo, ma
dalle variazioni della flora batterica del nostro intestino


Smettere di fumare è fondamentale per la salute. Ma porta con sé una conseguenza che spesso rappresenta addirittura un ostacolo alla scelta stessa di dire basta con le sigarette:

l'aumento di peso.


Nel tempo sono stati condotti numerosi studi sull'argomento, la stragrande maggioranza dei quali documenta la tendenza degli ex fumatori a ingrassare un po', in media di 3-4 chili, quando prendono la sana decisione di smettere di fumare. Tuttavia tanti fumatori lamentano il fatto di non aver cominciato a mangiare di più dopo l'addio al fumo; anzi taluni dichiarano di mangiare meno.

E allora, perché si ingrassa quando non si fuma più, anche se nessuno di loro aveva mutato regime alimentare né introito calorico smettendo di fumare?  Eppure i chili in più erano arrivati.

I ricercatori hanno esaminato più volte nel corso delle settimane campioni fecali dei soggetti e visto che, al passare dei giorni dall'ultima sigaretta, si assisteva a un rapido cambiamento della flora intestinale (che numerosi studi associano alla tendenza al sovrappeso). Si assiste a un aumento consistente dei batteri Firmicutes e Actinobacteria a scapito dei Bacteroidetes e Proteobacteria, composizione associata a maggiore efficienza nella assimilazione dei cibi.

Bene ora sappiamo perchè l'aumento di peso !


Alla base dell'aumento di peso che spesso segue all'addio alle "bionde", ci sarebbero cambiamenti nella composizione della flora intestinale che conducono ad assimilare di più i cibi, specie i grassi, e quindi a metter su peso.

Al momento attuale sembra che le modifiche della flora batterica intestinale sono solo temporanee.

L'Auricoloterapia nel frattempo che la flora intestinale ricomponga il suo equilibrio originario, può aiutarvi a ritrovare il vostro peso di quando avete iniziato a smettere di fumare.


Ma a prescindere da quanto avete letto volete veramente continuare a fumare??

Dallo stesso momento in cui smettete di fumare i bio marcatori della necrosi dimunuiscono, così come i recettori, legati al cuore, Tnf-R1 e Tnf-R2 e la molecola di adesione delle cellule vascolari -1: diminuendo così da subito i fattori cardio-vascolari.

Dr. P. Ventura

Bibliografia

Rivista plos One - Smoking Cessation Induces Profound Changes in the Composition of the Intestinal Microbiota in Humans.

A. Degano - Perchè si ingrassa smettendo di fumare.

centrostudi@dottorventura.it
Dott. Paolo Ventura
Via C. Colombo, 18 - Moncalieri (To)
Tel. 011.642671
011.642671
Torna ai contenuti